Aspetti tecnici

LE CANNE
Le canne sono 1185 così suddivise: 622 del Grand’Organo, 463 dell’Organo Espressivo, 100 del pedale; sono posizionate accanto ai tre somieri sulla sinistra. Tutte le canne sono sonore, comprese quelle di facciata. Ci sono 66 canne in legno e le restanti sono in lega stagno-piombo in varie percentuali a seconda del tipo di registro.

I MANTICI
Grande cura è stata riservata alla scelta del ventilatore ed alla sua collocazione in modo da ridurne quanto più possibile la rumorosità. Il ventilatore alimenta i tre mantici che forniscono l’aria ai vari somieri.
I mantici regolano al meglio il flusso d’aria con i parametri necessari così da ottimizzare il funzionamento dei rispettivi somieri alimentati.

I SOMIERI
L’organo è composto da quattro somieri: uno è posizionato dietro le canne di facciata di destra, tre sono posizionati sul soppalco dietro le canne di facciata di sinistra. Il somiere dell’Organo Espressivo è racchiuso in una cassa espressiva munita di apposite griglie per la regolazione del volume.
Si è scelto di realizzare dei somieri con elettrovalvole dirette una per canna, più facili da realizzare per un neofita e più consoni alle conoscenze tecniche personali. I somieri e tutti i componenti in legno sono stati realizzati in loco con la collaborazione di vari falegnami.
Anche le valvole sono state costruite in modo tale da ottenere delle risposte il più possibile simili alla resa dei tradizionali organi a trasmissione meccanica.
Vista la disposizione delle parti dell’organo era praticamente impossibile realizzare una trasmissione meccanica; inoltre la trasmissione elettrica permette una maggiore flessibilità, consentendo di poter sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento.
Una centralina elettronica posta in prossimità dei somieri, riceve le informazioni dalla consolle e comanda direttamente le elettrovalvole mediante moderni dispositivi elettronici allo stato solido. Tale centralina è equipaggiata di tutti i controlli per salvaguardare i dispositivi in caso di corto circuiti o malfunzionamenti delle valvole.

LA CONSOLLE
La consolle in legno è stata costruita con una linea estetica tale da potersi ben integrare nel contesto della chiesa. Nella consolle trovano posto le due tastiere da 61 tasti ciascuna, la pedaliera concavo-radiale con 32 tasti e tutti i comandi dei registri e di tutti i dispositivi per agevolare il controllo e l’utilizzo dello strumento. Nella consolle inoltre è situato un computer che raccoglie tutte le informazioni e le invia alla centralina di controllo posta in prossimità dei somieri.
La consolle è munita di interfaccia MIDI che consente di registrare e riprodurre i brani suonati sullo strumento.